Progetto Indi

Il Progetto INDI vede come oggetto di studio un appartamento monofamiliare da ristrutturare.

Sala

La sala è protagonista di questo spazio d'entrata. Da essa si dipartono in varie direzioni i percorsi verso il resto della casa. L'ambiente predilige i colori terra dal beige del pavimento al marrone, in varie tonalità, dei muri. Le porte presentano pannelli di legno d'acero e noce nazionale dai tagli semicircolari.

 
Cucina

La cucina viene riprogettata, e l'angolo cottura si sviluppa ad "L" lungo due pareti. La struttura è in muratura rivestita in piastrelle vietresi 10x10 smaltate color crema, con lastre dai formati diversi dello stesso colore e materiale, che subentrano al piano di lavoro e ricoprono parte della parete. Nel progetto sono distribuiti tutti gli elettrodomestici, mobili contenitori e pensili dalle linee essenziali, in multistrato 24mm di legno di castagno nazionale; ante con cerniera a scomparsa, il tutto tinto noce. I due elementi caratterizzando l'angolo, sono il pannello retrostante al piano di cottura in pietra di Vietri smaltata bianca e nera; la cappa dalla forma tronco-piramidale capovolta, in legno di castagno nazionale, in una composizione di assi posti in verticale e orizzontale. Una controsoffittatura di finte travi dipinta di bianco contiene l'impianto d'illuminazione a faretti incassati. Il colore celeste delle pareti s'intona perfettamente alle tinte del beige e al marrone del legno.

 
Camino

Il camino nasce dalla composizione di due linee: quella ad "L" rivestita da piastrelle e da un blocco della base in lastre.

 
Porte
Nelle riproduzioni di seguito, in cui sono le varie fasi di progettazione degli infissi interni, si rivela immediatamente lo stile pulito e chiaro delle linee e dei colori. Le descrizioni dei materiali e delle tecniche usate per il montaggio e la composizione, sono ampiamente indicati sugli schizzi di presentazione degli stessi infissi.
 
W.C. 1

Racchiusa tra due muri è la cabina della doccia a vapore. L'interno è interamente rivestito con mosaico blu e celeste. L'interno può ospitare anche due persone (due sediolini in legno e acciaio), l'erogazione dell'acqua avviene attraverso un soffione a soffitto di ultima generazione. Presenti sistemi di aspirazione tecnologicamente avanzati. Completa l'ambiente il mobile bagno di vetro rosso che crea un piacevole contrasto con l'azzurro del pavimento.

 
W.C. 2

Linee essenziali e colori sobri ed eleganti contraddistinguono la seconda sala da bagno, quella con la vasca. Il grigio e il beige vengono usati per le mattonelle del pavimento e delle pareti, con brevi interruzioni di fasce di listelli dal colore terra bruciata nella zona del lavabo. Un particolare nella foto mostra l'incastro della vasca, totalmente incassata nella muratura dal rivestimento in mattonelle. Un simpatico inserto che compare su una parete della vasca in conclude il tutto.